Il Ristorante Casa Ferlin a Zurigo

Cucina veneziana sopraffina dal 1907


La Casa Ferlin è un ristorante italiano a Zurigo situato nei pressi della Stampfenbachplatz. I nostri ospiti sono accolti in un ambiente caldo, tradizionale e legato alla cultura italiana, nello specifico a quella veneziana. La nostra cucina è rinomata per i ravioli fatti in casa, il filetto di vitello in salsa di limone e la densa mousse al cioccolato.


Per lo chef Angelo Ferlin, la freschezza dei prodotti è un requisito imprescindibile e , da ormai 50 anni, delizia i suoi ospiti con una grande varietà di piatti italiani, mediterranei, stagionali, svizzeri e internazionali. Il direttore del ristorante Franz Ferlin e il suo team instaurano sia con i nuovi clienti che i numerosi ospiti abitualiun rapporto personale, facendoli sentire come in famiglia.


Il ristorante è anche la location ideale sia per eventi privati che aziendali: infatti, siamo sempre lieti di aprire le porte del nostro ristorante anche di sabato per banchetti o feste a partire da 40 persone.


Venite a trovarci al ristorante Casa Ferlin di Zurigo. Vi aspettiamo.

Inoltre potete degustare i nostri squisiti vini anche direttamente a casa vostra:: www.weinhandlung-casaferlin.ch

Das Team Casa Ferlin - Ristorante Casa Ferlin - Zürich

Informazioni

  • Menu e vini
  • Business-Lunches
  • Eventi
  • Accessibile alle sedie a rotelle
  • Cani ammessi


Riconoscimenti

  • Chaîne de Rôtisseurs
  • Guide Bleu
  • Best of Swiss Gastro
  • Restaurant Guru

Lingue parlate

  • Italiano
  • Tedesco
  • Inglese
  • Francese
  • Portoghese
Al menu...

La storia di Casa Ferlin

Il tempo passa, ma in Casa Ferlin la cucina italiana resta.

Nel lontano 1884 il sarto Gaspare Ferlin lascia la sua casa a Castelguglielmo, non lontano da Venezia, per stabilirsi a Zurigo, dove nel 1907 affitta la locanda «Zum Löwen» nella Stampfenbachstrasse 38, ribattezzandola «Chiantiquelle». Poco tempo dopo, Gaspare sposa Notburga Foratroi, cuoca altoatesina molto esperta di cucina italiana che, con la sua ricetta dei ravioli, getta quindi le basi per il successo del ristorante. Il legame ancora forte con il suo paese natio spinge Gaspare a importare i vini del Chianti, a cui si ispira anche «Chiantiquelle», il nome con cui Gaspare ha ribattezzato il ristorante.


La consacrazione a rinomato luogo di incontro

Dopo la morte di Gaspare, suo figlio Menotti, di professione banchiere e con una formazione da musicista, rileva la gestione del ristorante. Nel 1955 Menotti decide di demolire la struttura per costruire un edificio di cinque piani; da allora, al piano terra si trova il ristorante Casa Ferlin, mentre i piani superiori vengono invece affittati come uffici. Ogni sera Menotti allieta i suoi ospiti suonando canzonette italiane sull’organo Hammond. È proprio durante questo periodo che il ristorante accresce la sua fama fino a diventare una meta prestigiosa e un punto di ritrovo per ospiti illustri provenienti sia dalla Svizzera che dall’estero.


Una donna coraggiosa

L’abile imprenditore vede nel nipote Angelo Ferlin il suo successore e decide quindi di farlo venire in Svizzera all’età di 16 anni, dopo tre anni trascorsi come cuoco a Milano. Per otto anni Menotti introduce quindi Angelo ai segreti delle ricette di Casa Ferlin, fino a promuoverlo a chef di cucina nel 1970. Quando, nel 1976, Menotti muore d’infarto, sua moglie Carla decide di portare avanti la tradizione: insieme a Luciano Luchetti, collaboratore di lunga data che assume il ruolo di direttore, e ad Angelo, già chef di cucina, Carla prosegue la gestione della Casa Ferlin. Al team si aggiunge la moglie di Angelo, Angelina, responsabile di tovaglie e tovaglioli per la mise en place, e Paride Ferlin, fratello di Angelo, che si occupa invece dei preziosi «nettari» della cantina e del buffet.


La nuova generazione mantiene alta la tradizione

Nel 1999 Luciano Luchetti va in pensione e Franz Ferlin, il secondo figlio di Angelo, rileva il ristorante con il completo appoggio di Carla. A seguito della scomparsa di Angelo nel 2016, Alessandro Rovito, dopo dieci anni di servizio, viene nominato chef di cucina. Insieme a Marco, figlio di Franz Ferlin che nel frattempo ha concluso l’apprendistato di cuoco presso l’Hotel Widder, la quinta generazione si fa strada all’interno di Casa Ferlin.

La qualità è per noi al primo posto e potete assaporarla a ogni boccone.

Sentirsi a Venezia pur rimanendo a pochi passi da casa.

È la passione per il lavoro a contraddistinguere il nostro personale.

Share by: